Unione Nazionale Igienisti Dentali

L’Unione Nazionale Igienisti Dentali U.N.I.D. si costituisce nel Gennaio 2002 come sindacato di categoria. L’associazione nasce con lo scopo di rappresentare e tutelare la figura professionale dell’Igienista Dentale a livello nazionale ed internazionale, garantendole un’adeguata formazione attraverso la realizzazione di corsi e convegni scientifici. Dall’anno 2002 è iscritta al registro delle professioni sanitarie del Ministero della Salute. E’ iscritta al Consorzio per la Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S.) dal luglio 2004. Attraverso una fitta rete di Presidenti e Referenti Regionali è operativa in tutta Italia e mantiene rapporti di collaborazione a livello internazionale con Università e colleghi di altri paesi come l’America e l’Australia. Con D.M. del 19 giugno 2006, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n°162 del 16 luglio, l’Associazione viene riconosciuta come rappresentativa a livello nazionale per gli Igienisti Dentali. Attraverso il sito www.unid.it, l’U.N.I.D.
si occupa di divulgare l’informazione sulle attività dell’associazione come corsi, convegni e le notizie riguardanti gli aspetti giuridici della professione che vengono fornite dal Ministero della Salute con cui l’associazione mantiene costanti rapporti di scambio. L’ U.N.I.D. ha visto aumentare di anno in anno il numero di soci, e grazie al continuo sforzo di persone volenterose che credono nella professione, lavora per far progredire ed integrare il ruolo dell’igienista dentale, sia nella struttura pubblica ( ancora oggi di fatto assente dal SSN) che in quella privata, favorendo l’inserimento della sua figura professionale nel mondo del lavoro.

La figura dell’igienista dentale

L’Igienista Dentale è l’operatore sanitario che svolge, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali.
Svolge attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico; collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupa della raccolta di dati tecnico-statistici; provvede all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici;
provvede all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l’esigenza dei controlli clinici periodici; indica le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale. I laureati Igienisti Dentali possono svolgere la loro attività in strutture odontoiatriche pubbliche o private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto di dipendenza o libero-professionale. La capacità di utilizzare adeguatamente la lingua inglese consente loro di inserirsi nei pertinenti ambienti di lavoro non solo in ambito nazionale, ma anche europeo ed extraeuropeo.