UNIVERSITA’ DI PAVIA
Master di I livello in “Igienista dentale esperto di cure e assistenza ai casi clinici complessi” – aa 2015-16
Coordinatore: Prof Vittorio Collesano Professore Ordinario di Odontoiatria e Stomatologia MED/50 Università degli Studi di Pavia- Direttore Corso di Laurea in Igiene Dentale
Bando e iscrizioni : http://www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/master/master-in-alto-apprendistato.html
Per informazioni dr.ssa Piera Bergomi cell. 3357360517- 3383719000
p.bergomi@smatteo.pv.it; piera.bergomi@unipv.it;
FINALITA’ DEL MASTER
Il Master di I livello in “Igienista dentale esperto di cure e assistenza ai casi clinici complessi ”ha lo scopo di formare Igienisti Dentali con competenze scientifiche avanzate nella gestione dei casi clinici complessi, compresa la promozione della salute e la prevenzione di eventuali patologie del cavo orale.
L’obiettivo formativo del Master è costruire una figura professionale che supporta la rete territoriale con particolare riferimento all’area dell’igiene orale di casi clinici complessi. L’igienista dentale esperto di cure e assistenza ai casi clinici complessi gioca un ruolo importante nel lavoro congiunto con altri professionisti, quali gli Odontoiatri, per incrementare risorse e potenziali nelle persone assistite affinché riescano a trovare soluzioni proprie ai loro problemi di salute.
OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE
Il Master sarà attivato nell’ambito della sperimentazione di corsi di studio rivolti ad apprendisti assunti ai sensi dell’art. 5 del DLgs 176/2011, promossa da Regione Lombardia-Ministero del Lavoro. Le imprese/Studi dovranno impegnarsi, firmando una convenzione con l’Università degli Studi di Pavia, ad assumere uno o più apprendisti (scelti dall’impresa/studio) con età inferiore a 30 anni e residenti o domiciliati in Regione Lombardia esclusivamente per 12 mesi (minimo 6 mesi) con contratto a tempo indeterminato. I vantaggi per le aziende sono di poter ricevere €6.000 per ogni apprendista assunto a tempo pieno, con orario settimanale secondo i contratti di riferimento di ogni impresa (per gli studi professionali sono 40 ore settimanali), con possibilità di assunzione part-time, purchè per almeno 24h settimanali, con riproporzionamento del contributo a €4.000 inoltre sono previsti sgravi fiscali importanti (versamento zero contribuzione per chi ha meno di 9 dipendenti). L’impresa/studio riceverà il contributo Fixo entro 60 giorni dall’assunzione previo apposita domanda su portale dedicato.
COME ISCRIVERSI PER LE IMPRESE contattare dr.ssa Piera Bergomi agli indirizzi sopra riportati
OPPORTUNITA’ PER GLI IGIENISTI DENTALI
Il Master è TOTALMENTE GRATUITO. L’igienista verrà assunto dall’impresa/studio con un contratto di apprendistato per un anno e percepiraà una retribuzione mensile. Dovrà frequentare il Master due volte circa al mese, ad esclusione del periodo estivo (luglioe agosto) e dovrà produrre un elaborato finale di tesi da discutersi per il conseguimento del diploma di Master di I livello.
COME ISCRIVERSI PER GLI IGIENISTI
studiare
verrà pubblicato il bando (novembre/dicembre 2015) e sarà necessario effettuare la domanda di iscrizione http://studentionline.unipv.it/esse3/Start.do . Il corso di durata annuale avrà inizio a gennaio 2016 con frequenza di due giorni al mese.