Sono una new entry, sia come collega che come associata, che ha subito percepito nel gruppo la voglia di fare e di condividere… Non mi restava che darmi da fare!

Con la collega Ludovica Bottero e l’appoggio della Biblioteca Civica Francesco Gallino di Genova, a Maggio 2013, è nata l’iniziativa ‘Che bel sorriso!’ un progetto di prevenzione orale rivolto a bimbi della scuola primaria e secondaria, attraverso il quale abbiamo cercato di diffondere l’importanza della cura dei denti.

Gli incntri si sono svolti durante l’orario scolastico presso la Biblioteca Francesco Gallino. Le prime scuole ad aver averito sono state la Cantore e la Mazzini.

Il progetto ha richiesto un incontro della durata di circa due ore per ogni singola classe. Con l’utilizzo di un proiettore è stata proposta la prima parte teorico-illustrativa dove sono state fornite informazioni semplici sull’anatomia e denominazione degli elementi dentali, sulla componente e formazione della placca batterica. A questa è seguita una parte pratica in cui grazie ad un grosso spazzolino e typodont i bambini hanno potuto mettere in pratica la tecnica prima spiegata. I bambini hanno partecipato con entusiasmo e hanno mostrato grande interesse intervenendo con domande e raccontandoci le loro esperienze. Ad ogni alunno è stato rilasciato un’attestato di partecipazione, e grazie alla collaborazione con Forhans spazzolini e libretti indormativi.

Il progetto non si è limitato alle scuole in quanto durante l’estate l’attività è stata proposta ai centri estivi.

Consapevole di questa realtà nel Settembre 2013 è nato il ‘Progetto prevenzione e igiene orale nelle scuole’ che ha interessato la città di Genova Centro Ovest ,un programma di educazione e di prevenzione della salute orale rivolta ad insegnanti e ad alunni.

Ho contattato la scuola primaria e secondaria del mio quartiere con un po’ di timore in quanto non credevo che avrebbero aderito tutti….

L’obiettivo era di promuovere la figura dell’igienista dentale, promuovere la salute del cavo orale attraverso la prevenzione cercando di spiegare temi di apparente e difficile comprensione come ad esempio svolgere una corretta igiene orale, sapere come è fatto il cavo orale, quali sono le principali patologie dei denti e come si possono combattere per mantenere la propria bocca in salute, attraverso lezioni modulate in base all’età del bambino e dell’adolescente.

L’igiene orale e’ spesso molto trascurata e associata ad una scorretta alimentazione non solo nel tipo di alimenti ma anche nella frequenza della loro assunzione.Problema questo che ha risvolti negativi non solo in termini di salute orale ma anche rispetto al grande problema dei disordini alimentari come l’obesità’ , il sovrappeso giovanile. Una buona igiene orale associata ad una buona educazione alimentare sono presupposti essenziali per una buona salute generale e benessere psicofisico .

Scuola per scuola ho incontrato piu’ di 2000 bambini. Modificando il programma in base alla loro fascia di età abbiamo giocato e interagito insieme. Hanno ascoltato con interesse e curiosità una parte piu’ teorica per poi passare ad una pratica con typodont e spazzolino gigante, per terminare con il cartone dei super eroi della Colgate.

L’azienda è stata da sostegno per la scuola primaria con materiale informativo e gadget.

La spontaneità dei bambini e la loro ingenuità hanno reso questa esperienza veramente unica.

Cristina Tosatti

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!