Cari Colleghi,
fra gli obbiettivi di U.N.I.D. c’è da sempre la promozione della figura dell’Igienista Dentale e la diffusione alla popolazione del concetto di salute, seguendo questi presupposti è stata promossa una campagna di sensibilizzazione con l’intenzione di creare un appuntamento fisso e di più ampio respiro.
Si sono appena concluse le prime “giornate in piazza di prevenzione orale”: un progetto pilota partito il 18 maggio in Toscana (a Pisa) e in Friuli Venezia Giulia (a Trieste) e concluso sabato 15 giugno in cui sono scesi in piazza con i loro gazebo i colleghi della Calabria (a Catanzaro Lido) e dell’Emilia Romagna (a Carpi – Modena).
Scopo dell’iniziativa, è stato quello di sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza dell’igiene orale quotidiana in funzione anche della salute dell’intera persona. Il progetto ha avuto nelle regioni aderenti il patrocinio dell’Ordine TSRM PSTRP territoriale di riferimento a cui tutti gli Igienisti Dentali e le altre professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione afferiscono.
Abbiamo fornito a tutti i cittadini interessati ogni tipo di informazione sulle metodiche di spazzolamento, la frequenza dei controlli finalizzata al mantenimento della salute orale, l’uso dei presidi interdentali di igiene orale domiciliare (filo e scovolino ecc..), le correlazioni tra patologie sistemiche e malattia parodontale, la prevenzione orale pediatrica, permuta dei denti da latte, sbiancamento estetico e molto altro…
Dell’iniziativa si sono interessati anche i media pubblicando degli articoli su quotidiani e siti internet.
E’ stata una grande opportunità per far conoscere la figura dell’Igienista Dentale, le sue competenze e la sua professionalità, garantita oggi più di prima anche dalla sua appartenenza a un Ordine; tutto ciò a tutela della salute dei cittadini.
L’iniziativa, che ha riscosso un grande successo, sarà sicuramente ripetuta in futuro, ci auguriamo su completa scala nazionale.
Un particolare ringraziamento ai presidenti degli Ordini TSRM e PSTRP nominati per il supporto e la partecipazione con l’auspicio di una sempre più fattiva collaborazione.
E un ringraziamento speciale alla Curasept che con il suo contributo ha reso possibile l’iniziativa.
I Presidenti Regionali Partecipanti
- Monica Crepaldi (Toscana)
- Elisa Da Ros (Friuli Venezia Giulia)
- Simona Barone (Emilia Romagna)
- Sandro Sestito (Calabria)