Cari colleghi,

il 23 febbraio 2019 a Roma si è tenuta la prima assemblea nazionale di tutte le professioni sociosanitarie, una giornata storica che ha visto 31 professioni unite per la prima volta da un obiettivo comune: il miglioramento del Sistema Sanitario Nazionale, l’uguaglianza territoriale e di accesso alle cure e il maggior coinvolgimento dei protagonisti della salute, ovvero i sanitari ed i cittadini.

 Nell’articolo abbiamo riassunto cosa è emerso dalle relazioni di questa importante giornata e soprattutto ciò che riguarda direttamente noi Igienisti Dentali.

Gli ultimi eventi iniziano a coinvolgere anche noi, finalmente ci possiamo considerare parte attiva, molto c’è ancora da fare per poter affermare la nostra figura professionale all’interno del Sistema Sanitario Nazionale ma questa giornata e la recente nascita di società scientifiche ci permetterà di poter dare il nostro contributo partecipando a tavoli di lavoro multidisciplinari.

 Con l’occasione informiamo i colleghi che U.N.I.D.  è anche società scientifica, i nostri rappresentanti potranno partecipare ai tavoli tecnici del Ministero della Salute e alla realizzazione di linee guida che ci coinvolgeranno da vicino.

 Sempre a Roma il 26 febbraio si sono celebrati i primi venti anni della legge 42/99, UNID è orgogliosa di aver partecipato e contribuito alla realizzazione dell’evento organizzato dalla Federazione Nazionale degli Ordini e coordinata dal dott. Fernando Capuano. Leggi l’articolo che abbiamo scritto per voi per rendervi partecipi all’evento.

 Con l’emanazione delle ultime leggi le cose da sapere per gli Igienisti Dentali si sono ampliate, non basta più saper gestire la parte clinica ma è necessario essere sempre più preparati ad affrontare anche tutta una serie di processi burocratici, per questo a Roma il regionale Lazio UNID ha organizzato una serie di incontri chiamati “IL VENERDÌ DEGLI IGIENISTI DENTALI” con un triplice obiettivo:

–      informare e preparare i colleghi ai processi burocratici e fiscali che ci coinvolgono,

–      passare una serata in compagnia,

–      aprirsi a tutti gli Igienisti Dentali, anche i non soci, per poter iniziare a ragionare insieme al di là di ogni sigla associativa.

 La prima “cena con argomento” si è tenuta venerdì 1 Marzo, la seconda è programmata per venerdì 5 Aprile 2019 e tratterà il tema della formazione continua in medicina, dossier formativo, come controllare i propri ECM, con la possibilità di porre le nostre domande a degli esperti COGEAPS.

Per info e prenotazioni potete scrivere a unidroma@gmail.com (obbligatoria la prenotazione alla cena) inoltre sulla pagina Facebook di UNID Lazio potete essere aggiornati sulle date e gli argomenti delle prossime cene.

 UNID in qualità di Associazione Maggiormente Rappresentativa ha un ruolo importante per la nostra figura professionale, come abbiamo sempre sottolineato durante i nostri incontri ci teniamo a ricordarvi che i colleghi che hanno l’onere e l’onore di rappresentarci sono aperti al confronto costruttivo con tutti. Pertanto se hai voglia di dire la tua e/o di esprimere dei suggerimenti costruttivi per tutti non esitare a contattarci!

UNID INFORMA

A cura di Sandro Sestito, Stefania Piscicelli, Maurizio Luperini, DomeNico Tomassi

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!