Cari Soci,
il nuovo anno da poco iniziato ci pone di fronte a sfide da portare avanti e altre su cui iniziare a lavorare ma come sempre affrontandole con la passione l’impegno e la condivisione di intenti che da sempre ci contraddistingue.

Punti fondamentali rimangono la formazione e la tutela della professione, espletata attraverso l’importante ruolo che ci ha conferito la legge 3/2018 nel contribuire come AMR (Associazione Maggiormente Rappresentativa) alla costituzione del nostro Albo.
Come Associazione Rappresentativa per Igienisti Dentali abbiamo sollevato critiche e richieste ai singoli Ordini territoriali sin dall’inizio del nostro coinvolgimento attivo.

Abbiamo più volte dimostrato il nostro dissenso rispetto alcuni obblighi, limitati da vincoli legislativi, purtroppo non modificabili ad anno in corso.
Stiamo vivendo un percorso nuovo e molto complesso per tutti.
Abbiamo sempre cercato di porre i nostri quesiti e le nostre richieste con rispetto, ma è arrivato il momento dopo i primi mesi dell’avvio della procedura di fare più chiarezza, abbiamo quindi inviato una lettera ufficiale per avere risposte certe ed ufficiali ad ogni Presidente di Ordine dei TSRM PSTRP territoriale di Italia, la loro prima riposta è stata tempestiva ed univoca, vi copiamo qui il testo:

“*INFORMAZIONE DI SERVIZIO- LETTERA UNID A PRESIDENTI DI ORDINE* Gentilissimi, in allegato la lettera tipo che è stata inviata ieri massivamente a tutti i Presidenti di Ordine.
Abbiamo preso contatti con il Presidente Nazionale rassicurandolo sul fatto che daremo supporto a tutte le Associazioni (come UNID) che si sono sempre espresse contro i “furbetti” che non hanno effettuato la preiscrizione nel 2018 e a tutela invece di coloro che si sono correttamente iscritti seguendo le indicazioni date.
*Vi preghiamo pertanto, in vista anche del prossimo incontro in CNS del 27*, dove stabiliremo una linea comune, *di non rispondere a tale lettera. Rispondere singolarmente potrebbe comportare un grave danno di immagine per il gruppo professionale qualora fossero rese delle risposte contraddittorie.*”

Quindi dal 17 gennaio abbiamo aspettato il Consiglio Nazionale Straordinario del 27 Gennaio che però non ha prodotto risultati utili, per cui tutte le decisioni sono state rinviate al 9 Febbraio giorno in cui si terrà un nuovo incontro tra la Federazione Nazionale degli Ordini e le Associazioni Maggiormente Rappresentative.
Come sempre vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

A tutela della Professione con una grande forza: l’Unione!!!

U.N.I.D. informa

PS. E’ stata creata “UNID informa”, una rubrica dedicata all’aggiornamento Albo/Ordini firmata UNID a cura di Sandro Sestito, Stefania Piscicelli e Domenico Tomassi

Il Presidente Nazionale Maurizio Luperini

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!