L’U.N.I.D. Unione Nazionale Igienisti Dentali, con sede legale in Roma Via Angelo Emo 144 e sede Ammnistrativa in Rosignano Solvay (LI) Via Aurelia 605 (di seguito “U.N.I.D.” oppure il “Titolare”) si impegna costantemente per tutelare la privacy on-line dei suoi utenti e associati. Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento“) al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come le sue informazioni personali vengono gestite quando utilizza il nostro sito, si registra alla sezione my account o per accedere ed acquistare i servizi offerti tramite sito, gli account social che ad esso si richiamano e si collegano in quanto di nostra titolarità (di seguito collettivamente “i Servizi”) e, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei Suoi dati personali volontario e consapevole.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dall’U.N.I.D. saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

INDICE

  1. Titolare del trattamento
  2. I dati personali oggetto di trattamento
    1. Dati di navigazione
    2. Speciali categorie di dati personali
    3. Dati forniti volontariamente dall’interessato
    4. Cookie
  3. Finalità del trattamento
  4. Base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
  5. Destinatari dei dati personali
  6. Trasferimenti dei dati personali
  7. Conservazione dei dati personali
  8. Diritti dell’interessato
  9. Modifiche
  1. Titolare del trattamento.

Il titolare dei trattamenti svolti attraverso il Sito ed i servizi che esso offre è l’U.N.I.D. UNIONE NAZIONALE IGIENISTI DENTALI, P.IVA  08530231003, con sede legale in Roma Via Angelo Emo 144 e sede Ammnistrativa in Rosignano Solvay (LI) Via Aurelia 605 contattabile ai seguenti recapiti: tel: +39 392 9995 061, email  segreteria@unid.it, pec: unid@pec.unid.it.

U.N.I.D. ha poi designato il proprio referente interno privacy nella persona del Presidente Nazionale pro-tempore, contattabile alla email privacy@unid.it

 

  1. I dati personali oggetto del trattamento

A seguito della navigazione del Sito e della registrazione per i servizi offerti tra cui l’iscrizione/il rinnovo dell’iscrizione quale socio U.N.I.D. (effettivo, neo-laureato, studente), la registrazione e il conseguente accesso ai servizi della sezione My account, l’iscrizione alla newsletter, la compilazione del form di contatto nella sezione “collabora con noi”, l’inserimento degli annunci nella sezione “Lavoro-servizio cerco e offro lavoro”, la compilazione del form di contatto nella sezione “faq”, La informiamo che l’U.N.I.D. tratterà i Suoi dati personali che potranno essere costituiti dalla sua anagrafica (quali: nome, cognome, data e luogo di nascita) recapiti telefonici, email, indirizzo, numero di telefono, titolo di studio, foto tessera, iscrizione ad eventuali associazioni di categoria, codici e password utente, su consenso CV) oppure da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della Sua identità fisica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito anche soltanto “dati personali”). I dati personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici ed i sistemi software preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, quali ad esempio gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web comunque non persistono per più di sette giorni.

  1. Speciali categorie di dati personali

Nell’utilizzo di alcune sezioni del Sito (ad esempio nei form presenti per l’iscrizione all’U.N.I.D., nella sezione relativa alla registrazione all’area riservata del sito e generazione dell’account, nei form presenti per l’inserimento di un annuncio nella sezione” servizio cerco e offro lavoro” od in quelli relativi alla sezione “collabora con noi” o alla sezione “faq” oppure per la richiesta di contatto e/o informazioni dei corsi e non), potrebbe verificarsi un conferimento di Suoi dati personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del GDPR (dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona). La invitiamo a comunicare tali dati solamente ove necessario. Invero, Le ricordiamo che a fronte della trasmissione di speciali categorie di Dati Personali, ma in assenza di specifica manifestazione del consenso a trattare tali dati, l’U.N.I.D. non potrà essere ritenuta responsabile a nessun titolo, né potrà ricevere contestazioni di sorta, poiché in tal caso il trattamento sarà consentito in quanto avente ad oggetto dati resi manifestamente pubblici dall’interessato, in conformità con l’art. 9.1.e) del Regolamento. Specifichiamo comunque l’importanza, come sopra già segnalato – di manifestare l’esplicito consenso al trattamento delle speciali categorie di dati personali, laddove decidesse di condividere tali informazioni.

  1. Dati forniti volontariamente dall’interessato

Utilizzando il sito ed i servizi in esso attivi, l’interessato conferisce dati personali già indicati al precedente punto 2.

Nell’utilizzo di alcuni Servizi del Sito, inoltre, potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti da Lei inviati all’U.N.I.D. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse dati personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

L’accesso al Sito ed ai Servizi può avvenire utilizzando le credenziali forniti da una terza parte, come Google, Facebook, o servizio simile (“log-in sociale”). In tal caso, l’utente è tenuto a controllare le impostazioni di quel servizio e leggere con attenzione la privacy policy del terzo fornitore, in quanto si potrebbe autorizzare il terzo fornitore a condividere i Suoi dati personali e autorizzare l’U.N.I.D. a raccogliere informazioni come i contatti, gli amici e altri dati dell’utente. Il Titolare conserva il codice identificativo associato all’account dell’utente presso il servizio della terza parte nel momento in cui lo si utilizzi per il log-in al Sito o per la condivisione di contenuti ospitati dal Sito; la conservazione avrà luogo per tutto il tempo necessario a fornire i servizi richiesti.

Se l’utente crea un account tramite il nostro sito o utilizza servizi del sito collegandosi attraverso il social log-in, il Titolare potrà utilizzare le informazioni contenute nell’account di provenienza per completare il suo profilo sul Sito. L’utente può aggiornare o modificare le informazioni del profilo e le informazioni di contatto in qualsiasi momento attraverso il log-in sociale.

  1. Cookie

(vedi la sezione cookie)

  1. Finalità del trattamento

I trattamenti che intendiamo effettuare, in alcuni casi previo Suo specifico consenso, hanno le seguenti finalità:

  1. Consentire l’adesione all’associazione tramite invio elettronico dei moduli formalizzando o rinnovando l’iscrizione nonché l’erogazione dei Servizi da Lei richiesti, tra cui l’inserimento di un annuncio nella sezione” servizio cerco e offro lavoro” o le richieste nella sezione “collabora con noi” od altri adempimenti contrattuali o precontrattuali inerenti la partecipazione ai corsi di formazione, gli accrediti ECM e la gestione dei piani di formazione (Finalità contrattuali o precontrattuali);
  2. Consentire le attività di relazione con gli associati, di divulgazione e promozione su servizi ed eventi anche formativi, anche tramite pubblicazione di immagini fotografiche e video promozionali sul sito e pagine social da cui possano anche identificarsi gli interessati, ed ogni altra attività relazionale tra cui: i) la richiesta di informazioni e/o di contatto da parte di U.N.I.D.; ii) la richiesta di informazioni su eventi e attività istituzionali; l’invio di circolari informative e brochure tramite email, sms, mailing list ed altre attività a favore degli iscritti (Finalità relazionali e di Legittimo Interesse);
  3. Assolvere obblighi di legge, contabili e fiscali (Finalità Legali)
  4. Gestire e mantenere l’archivio storico degli iscritti (Finalità di Archiviazione)
  5. L’iscrizione alla newsletter, l’attivazione di un account personale per l’accesso ai corsi formativi ed ai servizi marketing. I dati conferiti potranno essere trattati, previo esplicito e specifico consenso, per l’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax) e non (posta cartacea, telefono con operatore) (Finalità di Marketing Diretto)
  6. Pubblicazione dati anagrafici e di domicilio professionale nel registro degli igienisti abilitati U.N.I.D. (Finalità di Diffusione)
  1. Base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla sezione 3 (a) è l’art. 6.1. lett. b) del GDPR in quanto i trattamenti sono svolti necessariamente per ottemperare ad obblighi contrattuali e di servizio o precontrattuali relativi alla gestione degli associati; per le finalità di cui alla sezione 3 (b) è l’art. 6.1 lett. f) del GDPR, in quanto rispondono al Legittimo Interesse del Titolare alla promozione e divulgazione nonché l’archiviazione. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi.

La finalità di cui alla sezione 3(c) è l’art. 6.1. lett. c) in quanto integrano obblighi di legge e sono obbligatori.

I dati conferiti per le finalità di cui alla sezione 3 (d) è l’art.6.1 lett.e) del GDPR in quanto necessari per l’esecuzione di un compito di pubblico interesse. Per le finalità in base al consenso degli interessati, i dati conferiti per le finalità di cui alle sezioni (e) (f) potranno essere trattati, previo esplicito e specifico e distinto consenso, per l’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, attraverso strumenti automatizzati  (sms, mms, email, notifiche push, fax) e non (posta cartacea, telefono con operatore), nonché per la diffusione tramite pubblicazione dei dati sul registro degli abilitati U.N.I.D. I trattamenti di marketing diretto e di divulgazione tramite pubblicazione sul registro sono facoltativi e dipendono dalla libera scelta dell’utente; pertanto il mancato conferimento dei consensi per tali finalità non pregiudicherà la fruizione dei servizi.

  1. Destinatari dei dati personali

I Suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 più sopra, con:

  1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza all’U.N.I.D. in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi;
  2. ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider, provider che organizzano eventi U.N.I.D. e che si occupano anche dell’accreditamento dei corsi di formazione, segreteria associativa);

iii) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica del software e dell’hardware (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica), web master; (collettivamente “destinatari”); l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento designati dal Titolare può essere richiesto scrivendo all’indirizzo privacy@unid.it

  1. soggetti, enti o istituti, autonomi titolari del trattamento, previo esplicito e specifico consenso, per l’invio di comunicazioni istituzionali tra cui: Istituti bancari e assicurativi, Ordini e Collegi professionali di appartenenza, Ministero della Salute, Co.ge.aps, Ministero della Pubblica Istruzione, Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Ministero della Giustizia, Assessorato di Sanità Regionale di pertinenza;
  2. soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  3. persone autorizzate dal Titolare al trattamento di Dati Personali ex art. 29 del Regolamento necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  1. Trasferimenti dei dati personali

Il Titolare non trasferisce i Suoi Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

  1. Conservazione dei dati

I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3(a-b-c) saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex artt. 5.1.e) del Regolamento. Per i dati soggetti alla finalità di archiviazione di cui all’art. 3 (d), trattandosi di archivi di pubblico interesse, la conservazione è perenne. Per i dati di cui alla sezione 3 (e) (f), (Marketing e Divulgazione Registro), i dati saranno conservati sino a revoca del consenso o cancellazione. In ogni caso, L’U.N.I.D. tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempimenti contrattuali e di legge.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo a privacy@unid.it

  1. Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, hai il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai tuoi Dati Personali, la rettifica o l’integrazione o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In ogni momento, puoi revocare ex art. 7 del Regolamento il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore. Puoi formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui tuoi interessi, diritti e libertà. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare agli indirizzi sopra indicati ed in particolare alla email privacy@unid.it

  1. Modifiche

L’U.N.I.D. si riserva di modificare o semplicemente aggiornarne il contenuto della privacy policy, in tutto o in parte, anche in virtù di variazioni della normativa applicabile, in ragione di ciò è opportuno che gli utenti visitino con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa il Titolare.

Ultimo aggiornamento 6 Maggio 2023